A che ora mettere a letto mio figlio? La tabella

[ad_1]

Sapete quante ore deve dormire un bambino? Una scuola americana ha pubblicato una tabella con gli orari giusti in cui deve suonare la sveglia al mattino e l’ora in cui bisogna andare a letto in base all’età del bambino. Non tutti però sono d’accordo con queste indicazioni: voi mamme come vi comportate?

Gli orari in cui mettere a letto vostro figlio

Se siete mamme apprensive e metodiche o ansiose e appassionate del controllo potete seguire questa tabella che indica gli orari in cui svegliare un bambino a seconda dell’età e quelli in cui una mamma (o un papà!) lo deve mettere a letto.

A stilare queste regole di base è stata la scuola Wilson Elementary, nel Wisconsin, che ha voluto soddisfare alcune richieste dei genitori. Secondo questa rigida tabella un bambino di 5 anni che si sveglia alle 6 di mattina deve andare a dormire alle 18:45, mentre se si alza alle 7:30 la nanna è alle 20:15. Un ragazzino di 10, invece, è più libero. Se si sveglia alle 6 può andare a letto alle 20 se alle 7:30 alle 9:45. Le indicazioni di questa scuola sono diventate virali e condivise sui social. Non tutti, però, sono d’accordo con questi riferimenti.

I benefici del sonno nei bambini

Un buon sonno dei bambini è importante per una serie di motivi: dormire bene porta molti benefici, soprattutto ai più piccoli. Il sonno aumenta la concentrazione e l’apprendimento, migliora la memoria e contribuisce ad avere una buona salute mentale e fisica.

Il video della settimana

La tabella con gli orari mette però dei paletti troppo stretti: quanti genitori tornano tardi da lavoro e vogliono trascorrere un po’ di tempo con i figli? Con questi ritmi il tempo insieme diminuisce e non porta alcun vantaggio.

Le linee guida da seguire sono quelle proposte dall’Academy of Sleep Medicine, molto più autorevoli perché stilate da esperti del sonno dei bambini. Da 4 a 12 mesi i bimbi dovrebbero dormire dalle 12 alle 16 ore, da 1 a 2 anni, 11-14 ore, da 3 a 5 anni, 10-13 ore compresi i riposini. Da 6 a 12 anni è importante fare un sonno di 9-12 ore mentre da 13 a 18 anni, servono 8-10 ore tra le braccia di Morfeo.

Voi mamme come vi organizzate? Avete degli orari rigidi o lasciate che i bambini vadano a nanna autonomamente?

[ad_2]

Source link